Vai al contenuto

New Amsterdam: la serie tv è stata girata in veri ospedali

ospedale medico stetoscopio

Il New Amsterdam, l’ospedale dove è ambientata la serie TV, non esiste, ma quelli che vediamo sono in realtà tre veri ospedali di New York.

Quando si parla di medical drama il più delle volte il primo pensiero va a Grey’s Anatomy. Quella ideata da Shonda Rhimes non è però l’unica serie TV di questo genera che sta avendo un grande successo: basti pensare a New Amsterdam che, puntata dopo puntata, sta conquistando un numero sempre maggiore di fan. Si tratta di uno show molto particolare, non solo perché è girato all’interno di tre veri ospedali di New York, ma anche perché basato su una storia vera, quella raccontata dal dottor Eric Manheimer nel libro Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital.

Le location di New Amsterdam, la serie tv in ospedale… reale!

Ma quali sono gli ospedali di New York dove è girato New Amsterdam? Ovviamente non può mancare il Bellevue Hospital, la struttura che è al centro della vera storia da cui è tratta a serie TV, oltre che dell’opera del dottor Eric Manheimer.

ospedale medico stetoscopio
ospedale medico stetoscopio

La hall che vediamo nei vari episodi, nei quali vediamo spesso incontrarsi e muoversi i vari personaggi, è proprio quella del Bellevue Hospital. Ma perché è tanto importunante questo ospedale?

Prima di tutto per la sua ultrasecolare storia: fondato nel 1766, è stato il primo ad avere al suo interno un reparto di maternità e l’unico a New York ad avere un reparto penitenziario. Tra i vari pazienti illustri che sono stati ricoverati in questa struttura, situata al 462 First Avenue di New York, ci sono anche alcuni ex presidente degli Stati Uniti.

New Amsterdam a New York: gli ospedali della serie TV

Registi, attori e addetti ai lavori vari di New Amsterdam, oltre che al Bellevue Hospital, hanno lavorato anche presso al Kings County Hospital e al Metropolitan Hospital: il primo si trova a Brooklyn, il secondo ad Harlem, due celebri quartieri di New York.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2022 1:28

Cinquanta sfumature di rosso: le differenze tra il libro e il film